Non si arresta la cavalcata di Mps a Piazza Affari. Intorno alle 09:20 le azioni segnano un balzo del 7,9% a 1,34 euro, mentre l’indice di settore ritraccia a -0,5 per cento.
Il titolo nelle ultime cinque sedute (esclusa quella odierna) ha guadagnato il 30,6%, grazie soprattutt all’exploit di ieri (+17,5%).
I titoli della banca guidata da Marco Morelli, così come gli altri del comparto, hanno beneficiato del significativo calo dello spread Btp-Bund fino in area 200 pb (fonte Mts Markets), dopo che l’Italia è riuscita ad evitare la procedura per eccesso di debito da parte della Commissione Europea.
Il forte restringimento dello spread ha consentito alla banca senese di tornare sul mercato obbligazionario, dove ha collocato un bond senior preferred unsecured a tre anni da 500 milioni a un tasso del 4%, riscontrando ordini per più del doppio.
L’operazione rappresenta la prima emissione di uno strumento senior unsecured da parte dell’istituto toscano dall’avvio del piano di ristrutturazione.
Il mercato, inoltre, continua ad apprezzare la decisione da parte dell’istituto toscano di interrompere la partnership con Cerved per la gestione dei crediti deteriorati tramite la piattaforma Juliet, al fine di procedere in modo più rapido a una riduzione dello stock di Npe.