SG Company (Aim) – Un modello di business per un hub integrato della comunicazione

SG Company si pone come hub della comunicazione integrata Live & Digital, alla guida di un gruppo di società in crescita. La recente riformulazione del modello di business l’ha portata ad intraprendere il percorso verso una “One Company”, con un cambio di approccio verso specificità verticali che consentono di avere una visione d’insieme dei progetti. Un modello di business oggi in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela attraverso una piattaforma integrata, completa di tutti gli elementi in grado di gestire le tematiche immesse nel modello, sviluppandole in tutte le sue declinazioni.

Nata nel 2000 come Sinergie, nel corso degli anni la società ha integrato aziende e competenze. Oggi SG Company, tra i principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital, è capofila di un gruppo di realtà attive nei mercati B2B, B2C, BTL e Digital, nonché Corporate Communication e design e architettura.

“L’offerta sul mercato non può essere solo legata ad uno specifico settore, ma deve essere integrata con tutte le componenti che riguardano il mondo della comunicazione”: con queste parole Dario De Lisi, Chief Strategy Officer di SG Company, introduce la valenza della riformulazione del modello di business, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Un modello che ha portato SG Company a intraprendere un percorso di strutturazione e crescita con l’obiettivo di diventare una “One Company” con specificità declinabili a 360 gradi, pronta a recepire i cambiamenti del mercato sia a livello qualitativo sia progettuale.

Dario De Lisi illustra lo sviluppo del modello operativo

“L’offerta sul mercato non può essere legata ad uno specifico settore, ma deve essere integrata con tutte le componenti che riguardano il mondo della comunicazione”: con queste parole Dario De Lisi, Chief Strategy Officer di SG Company, introduce la valenza dello sviluppo del modello operativo.

Dario De Lisi, Chief Strategy Officer di SG Company

Nel corso degli anni SG Company ha integrato aziende e competenze, seguendo un percorso al passo con i cambiamenti del mercato, sia a livello qualitativo sia progettuale.

Un percorso che la porterà a diventare una “One Company”, con tutte le specificità che le consentono di essere presente sul mercato con un modello di business in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela.

Oggi SG Company, con 160 dipendenti e un fatturato pro forma consolidato di oltre 45 milioni, mette sul mercato un’offerta completa e articolata, che spazia dal mondo B2B (incentive e convention) al B2C (marketing strategico di prodotto legato al consumatore, con una forte componente di analisi del mercato effettuata dalla Unit creativo-strategica “+1”), a cui aggiunge competenze nel mondo digital sempre più integrato con l’offline in un’ottica omnicomprensiva e multicanale.

“Il nostro modello, che rispecchia in toto la nostra visione di insieme e la nostra conoscenza dei vari contesti in cui SG Company si muove, è lo strumento che ci aiuta a dare ai nostri clienti la risposta migliore alle loro esigenze”, sottolinea De Lisi.

E prosegue: “Ci siamo ispirati al mercato estero per costruire questo modello, all’approccio – che potremmo forse definire olistico – di molte aziende internazionali e che vogliamo abbracciare e integrare in ogni nostro processo. Noi di SG Company vogliamo sviluppare modelli, strutturando processi e progetti e, pertanto, andando in antitesi ai lavori “oneshot” e ad una fenomenologia incostante che ancora caratterizza il nostro mercato”.

Oggi il modello di business offre un servizio completo

“Le aziende a cui ci rivolgiamo, piccole, medie, grandi o multinazionali, hanno bisogno di un interlocutore unico che risponda alle loro esigenze di comunicazione integrata in tutte le sue sfaccettature, sia B2B sia B2C. Da qui la necessità da parte di SG Company di offrire al cliente un servizio completo, che consente di comprendere le esigenze sia del consumatore sia degli interlocutori istituzionali”, sottolinea De Lisi.

SG Company ha infatti da poco implementato una riorganizzazione che ha comportato un cambio culturale di approccio, ovvero lavorare con specificità verticali che consentono di avere una visione d’insieme del singolo progetto.

Il taglio del nastro all’inaugurazione di BluE, format di SG Company sulla mobilità elettrica

“Lo sviluppo del modello di business è passato anche attraverso il cambiamento dell’approccio commerciale. In SG Company non abbiamo Sales, venditori, ma Client Consultant, – continua De Lisi. Un cambio di profilo che vuole rispondere all’esigenza dei clienti di avere un unico interlocutore, usando un unico linguaggio; così guidiamo le aziende verso la scelta migliore, più performante e coerente per loro. Questo approccio si applica anche e sempre di più in progetti di Corporate Social Responsibility: grazie al nostro know how, siamo pronti a guidare i nostri clienti in attività di comunicazione volte a “restituire” valore ai luoghi e alla società, integrando la progettualità in un ecosistema più ampio e vario.

Il nostro modello “a matrice” guida una serie di cambiamenti che, prima di riflettersi sull’esterno, con i nostri clienti, influenzano i processi interni. Stiamo rielaborando infatti importanti procedure che porteranno ad una ottimizzazione delle stesse e ad una economia di processo che gioverà a noi come struttura in primis ma anche ai nostri clienti”.

I prossimi passi

“Parte del lavoro per raggiungere l’obiettivo di One Company è stato completato, in quanto la gamma dell’offerta è vicina alla completezza, ma abbiamo ancora molto da fare”, aggiunge Dario De Lisi.

“Vogliamo consolidare una risposta sulla base del brief dell’azienda portando valore incrementale, creare format in house che possono essere replicati, cioè modelli di business costruiti su tematiche verticali di settore (ad esempio food, wine, mobilità), una piattaforma integrata off line/on line completa di tutti gli elementi in grado di gestire le tematiche immesse nel modello, sviluppandole in tutte le sue declinazioni”, sottolinea De Lisi, un plus per il cliente ma soprattutto aumento della marginalità operativa.

Sviluppi che seguono le recenti operazioni portate a temine, quali l’acquisto di Double, agenzia attiva nella Produzione Video, un ambito che diventa sempre più essenziale nelle strategie di comunicazione.

Gli uffici di SG Company in corso Monforte 20

Inoltre, il recente lancio di +1: un luogo, il primo piano dell’SG Building, nuova sede del Gruppo in corso Monforte 20, ma anche un collettivo di professionisti sempre aperto a nuovi input, risorse e idee.

“Con +1 vogliamo offrire al cliente un approccio consulenziale che lo guidi in un processo che parte dall’analisi strategica e dalla creazione del concept e arriva fino all’esecuzione e alla sua relativa produzione. +1 non è una solo una Unit creativa, ma rappresenta l’integrazione di competenze multidisciplinari altamente specializzate che trovano nella loro sinergia il vero valore competitivo e differenziale nel mercato”, conclude De Lisi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company