UniCredit lancerà un accelerated bookbuilding (Abb) destinato ad investitori istituzionali sul restante 18,3% detenuto nel capitale di Fineco.
L’operazione comincerà immediatamente e UniCredit si riserva il diritto di cambiare i termini o il timing dell’offerta. Il placement incrementerà il flottante di Fineco a Piazza Affari.
Il tutto rientra nelll’ambito delle misure finanziarie annunciate in data 7 maggio 2019, tra le quali l’obiettivo di raggiungere la parte superiore del buffer di 200-250 pb del Cet1 sui requisiti patrimoniali entro fine 2019 attraverso la vendita di alcuni asset.
UnCredit aveva già completato un Abb lo scorso 10 maggio sul 17% del capitale di Fineco, con la conseguente uscita della banca multicanale dal perimetro del gruppo di piazza Gae Aulenti.
In relazione dell’offerta, JP Morgan e Ubs, sentita UniCredit Corporate & Investment Banking, quali Joint Bookrunners della prima offerta, hanno rinunciato all’impegno di lock-up assunto da UniCredit nell’ambito della stessa.