Blue Financial Communication (BFC) acquista il 50,1% del Gruppo B Editore per sviluppare il primo progetto editoriale interamente dedicato alla new space economy e per mandare in orbita il primo satellite dedicato all’infotainment.
Gruppo B Editore, ridenominata BFC Space, è il primo editore italiano del settore spaziale con le testate Nuovo Orione e Le stelle. Testate che verranno riunite in un unico magazine a cadenza mensile, COSMO, che sarà commercializzato dal prossimo ottobre e che potrà contare su una distribuzione particolarmente efficace grazie all’accordo con Giunti Editore, con oltre 200 librerie qualificate.
Quanto sopra rappresenta il primo passo di un progetto innovativo su cui BFC ha deciso di investire nei prossimi anni importanti risorse economiche e professionali, che culminerà con la messa in orbita del satellite, BFCSatelliteNumber1, che verrà presentato oggi alle 17 al Planetario di Milano.
“Con un investimento di oltre 10 milioni nei prossimi 5 anni”, ha dichiarato Denis Masetti, presidente di Blue Financial Communication, “abbiamo intenzione di dare vita a un sistema informativo che unisce magazine (Forbes e COSMO), siti web (astronomianews e BFCspace), prodotti televisivi (SPACEeconomy e DESTINAZIONEspazio), eventi e progetti di education”.
“Inoltre – prosegue Masetti – per primi al mondo abbiamo in programma di costruire e mandare nello spazio un satellite per l’osservazione dell’universo. A tal proposito avvieremo a breve un progetto di crowfunding per vendere spazi di 30 minuti per l’utilizzo esclusivo del nostro satellite agli appassionati di tutto il mondo”.
BFC Space avrà un focus sui servizi tecnici ed editoriali da destinare alle aziende, alle strutture di ricerca e agli appassionati di tematiche spaziali.
Il settore spaziale è un comparto in crescita, con un valore globale che vale oggi 383 miliardi ma che prevede di raggiungere i 1.000 miliardi entro il 2040.
“Noi ci siamo da sempre specializzati nell’informazione economica legata a target di qualità sofisticati e verticali e la nostra crescita dipende dalla individuazione di nuove tendenze e nicchie di mercato”, sottolinea il presidente di BFC.
“In passato abbiamo anticipato i tempi occupandoci per primi di prodotti finanziari, di hedge fund, di advisor e consulenti, di private banking, di fintech e recentemente di blockchain. Oggi è il momento della new space economy”, ha concluso Masetti, “e vogliamo essere il primo editore al mondo a esplorare la strada dell’informazione e dell’intrattenimento spettacolare che ci offre lo spazio”.