Infrastrutture (-0,4%) – Rai Way (+2,8%) su indiscrezioni combinazioni torri con Ei Towers

Seduta in frazionale ribasso per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,4%) che ha sottoperformato il principale indice milanese (+0,0%). Il corrispondente indice settoriale ha ceduto lo 0,3 per cento.

I mercati sembrano prediligere un atteggiamento prudente, dopo il dato migliore delle attese di venerdì sul mercato del lavoro statunitense che ha raffreddato le aspettative di un ribasso dei tassi da parte della Fed nella riunione di luglio. Nei prossimi giorni verranno tenute sotto osservazione le parole del presidente della banca centrale americana, Jerome Powell, che interverrà mercoledì e giovedì davanti al Congresso per parlare di politica monetaria.

Atlantia, unica Big del comparto, ha lasciato sul terreno lo 0,5 per cento.

Tra le Mid Cap, denaro su Rai Way (+2,8%) in scia alle indiscrezioni sulla possibile combinazione delle torri televisive con EI Towers.

Secondo la Repubblica di sabato, l’unione tra Rai Way ed Ei Towers, potrebbe essere celebrata in autunno, complici due circostanze. Da un lato la legge di bilancio, che potrebbe profittare di un extradividendo staccato da Rai Way, controllata al 65% dal Tesoro attraverso la Rai; dall’altro l’asta per i multiplex, ossia i sistemi di trasmissione digitale.

Astm (-1,3%). La Consob ha approvato il documento di offerta riguardante l’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria Parziale promossa da Astm su massime 11.377.108 azioni di SIAS, pari al 5% del capitale sottoscritto e versato da quest’ultima.

Acquisti infine su Toscana Aeroporti (+1%).