Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio negativo, in attesa dell’intervento davanti al Congresso Usa del presidente della Federal Reserve Jerome Powell in programma nei prossimi giorni.
Chiusura in ribasso ieri a Wall Street, in un contesto in cui si sono raffreddate le aspettative su un imminente taglio dei tassi di interesse da parte della Fed. Il Dow Jones ha segnato un -0,4%, lo S&P 500 un -0,5% e il Nasdaq un -0,8 per cento.
Poco mossi stamane i mercati asiatici. Tokyo ha terminato in lieve rialzo dello 0,1%, mentre Shanghai cede lo 0,1% e Hong Kong lo 0,7 per cento.
Il focus dei mercati resta sulle banche centrali, con le minute dell’ultima riunione della Fed in uscita domani e quelle della Banca centrale europea che verranno diffuse giovedì.
L’appuntamento clou della settimana è però la testimonianza del presidente della banca centrale Usa Jerome Powell in programma tra mercoledì e giovedì, con gli operatori che attendono indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria dopo alcuni recenti segnali contrastanti sull’economia americana.
Per quanto riguarda l’azionario, Unicredit ha concluso la vendita della partecipazione residua detenuta in FinecoBank. Il corrispettivo dell’operazione ammonta a circa 1.099 milioni, risultanti dalla vendita di circa 111,6 milioni di azioni ordinarie a un prezzo di 9,85 euro per azione.