ITH, la holding di controllo del Gruppo Sesa (di cui detiene il 52,8% del capitale), ha raggiunto un accordo vincolante in base al quale Tamburi Investment Partners (TIP) acquisirà il 14,95% del capitale di ITH.
La società HSE, che raggruppa i soci fondatori e il management del Gruppo Sesa e detiene circa l’80% del capitale di ITH, consoliderà ulteriormente la quota di partecipazione detenuta in ITH, confermando così il proprio impegno alla guida del Gruppo Sesa in una prospettiva di lungo termine e di crescita sostenibile.
Si ricorda che Sesa è un operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di Information Technology per il segmento business, con ricavi consolidati per oltre 1,5 miliardi e 2.000 dipendenti al 30 aprile 2019.
L’investimento di TIP, inserito in una articolata operazione di buy-back da parte di ITH, è di circa 17 milioni ed inoltre prevede accordi di Put/Call con soci ITH finalizzati a consentire in prospettiva un ulteriore accrescimento della quota detenuta sino al 15,75 per cento.
“Grazie a questa operazione, rinnoviamo il nostro impegno per la crescita del gruppo Sesa, con l’obiettivo di consolidare Sesa quale operatore di riferimento in Italia del settore IT, abilitando la trasformazione digitale dell’economia italiana” ha affermato Paolo Castellacci Presidente e Fondatore di Sesa.
“TIP, in qualità di partner di medio-lungo periodo, potrà contribuire ad accelerare il percorso di crescita sostenibile del Gruppo Sesa, condividendo la propria professionalità ed esperienza a supporto delle imprese eccellenti dell’economia italiana” ha commentato Alessandro Fabbroni, Ad di Sesa.
Gli azionisti di ITH sono stati assistiti da Electa Ventures, il cui Managing Partner Simone Strocchi ha supportato il Gruppo Sesa sin dall’approdo sul mercato azionario. La data prevista per l’esecuzione dell’operazione è il 12 luglio 2019.