SG Company – Presenta le linee guida per il periodo 2019-2022

SG Company ha presentato oggi alla comunità finanziaria, nel contesto del palazzo liberty della nuova sede in Corso Monforte 20 a Milano, le linee guida per il periodo 2019-2022 a seguito della conferma del budget 2019 e dell’approvazione odierna del piano 2019-2022 da parte del cda.

In un mutato contesto internazionale e nazionale, il settore della comunicazione – in cui SG Company opera da oltre 20 anni – mostra andamenti differenti: il segmento “logistica” (viaggi e incentive) vede una progressiva riduzione della marginalità, anche per effetto di politiche di dumping degli operatori esistenti, quello della “Comunicazione Live” evidenzia un andamento parzialmente anti-ciclico, e quello “Digital”, insieme al “tech”, è in crescita.

Il settore si presenta, inoltre, fortemente segmentato con un elevato grado di competizione tra gli operatori, alla ricerca di un consolidamento delle proprie quote di mercato, specialmente nei segmenti a minore valore aggiunto.

Dal lato della domanda di servizi di comunicazione, coesistono approcci diversi: si va dalla ricerca di soluzioni commodity alla richiesta di realizzazione di progetti integrati tailor-madee «out of the brief».

SG Company ha scelto di affrontare con approccio industriale e organizzato il mercato corrente:

  • rafforzando e sviluppando la struttura commerciale con un approccio consulenziale;
  • dando vita alla più numerosa unit strategico-creativa in Italia (+1, circa 50 risorse esperte) per offrire ai propri clienti un portafoglio di soluzioni innovative e di valore;
  • implementando una process innovation continua, con una strategia da vero e proprio “first mover” che ha portato in questo modo a sviluppare e commercializzare nuovi modelli di fruibilità (quali i format) che esprimeranno nei prossimi anni il loro pieno valore.

La strategia di SG Company, partendo dalle sfide odierne di un mercato in profonda trasformazione, guarda ad un orizzonte di medio/lungo periodo.

La crescita organica avverrà attraverso:

  • il rafforzamento della presenza nei settori Automotive, Beni di Lusso e Food & Beverage;
  • un crescente effort nello sviluppo delle opportunità di cross selling, anche attraverso il network sviluppato attraverso i format (Milano Food Week, Milano Wine Week, BluE, ObeCity).

Cruciale sarà, infatti, lo sviluppo dell’offerta «format»: una piattaforma integrata di contenuti on line e off line, un modello scalabile, applicabile a varie aree semantiche e nuovi mercati, con possibilità di cross selling e up selling e, in futuro, esportabile in altri paesi attraverso accordi con partner locali.

L’integrazione di soluzioni sempre più al centro della richiesta dei clienti in ambito produzione video e soluzioni digitali darà un ulteriore contributo alla crescita.

Non da ultimo, la migrazione della sede di SG Company nell’SG Building permetterà inoltre di mettere a disposizione di clienti e stakeholder due spazi completamente affittabili: lo Showroom di circa 150 mq ubicato al piano terra con sei vetrine su strada e, al quarto piano, lo spazio Terrace, un open space soppalcato di oltre 200 mq con l’annessa terrazza, portando introiti complessivi tra i 200 e 300 mila euro a pieno regime.

Alla luce dell’incertezza del mercato rappresentata, e il conseguente rinvio di eventi/iniziative in programma nell’esercizio in corso, SG Company stima ricavi lordi tra i 41 e i 45 milioni, in linea con i risultati consolidati pro-forma 2018.

Con la progressiva piena implementazione delle linee guida (tra cui il miglioramento del tasso di conversione lavorato/fatturato, l’aumento del numero dei clienti a maggiore marginalità e la messa a sistema dei format) si stimano nel 2022 ricavi lordi (a parità di perimetro) tra i 61 milioni e i 66 milioni, con un CAGR 2019-2022 tra il 10 e il 15 per cento.

La crescita organica sarà affiancata dalla crescita per linee esterne, con l’obiettivo di dotarsi di competenze specialistiche nella gestione delle relazioni tra pubblico e privato e con l’obiettivo di potenziare l’offerta Digital, ora gestita dalla label Twico.

Il Gruppo intende, inoltre, recuperare marginalità: in un processo iniziato alla fine del 2018, ma con un effort crescente nel 2019, aumenterà sempre più l’attenzione al mix di prodotto offerto, con esclusione dei progetti a minore marginalità.

Si stima un margine di business (indicatore sintetico che include tutti i costi diretti di pratica e costi provigionali) già in miglioramento nel 2019 e con un CAGR 2019-2022 tra il 15 e il 20%.

La macchina organizzativa seguirà, inoltre, un processo di efficientamento continuo, che sarà affiancato dai benefici derivanti dalla migrazione verso una sola ONE COMPANY: fusione delle società operative del gruppo in un’unica legal entity con conseguente semplificazione degli organi societari, eliminazione degli oneri di gestione ridondanti, riduzione del carico amministrativo nella gestione di oltre 10 legal entity, tesoreria centralizzata.

Non da ultimo, il Gruppo intende ottimizzare la struttura finanziaria attraverso una migliore gestione del capitale circolante netto attraverso l’integrazione con la funzione commerciale, e intervenire sulla durata media residua dell’indebitamento, con l’obiettivo di portarla dagli attuali 1,5 anni a 4 anni.

Davide Verdesca, Chairman e Ceo di SG Company, ha commentato: “La nostra visione è la nostra missione, SG Company è in un percorso di crescita: non sempre il mercato ci aiuta, non sempre vinciamo una gara. Per diventare ciò che sappiamo di poter essere, ci vuole pazienza. E noi ne abbiamo, perché crediamo in quello che facciamo”.

“In SG Company si lavora tanto, intensamente, con passione. Il lavoro quotidiano si sviluppa intorno alla cultura aziendale dell’esperto. Affianchiamo come partner i clienti, ne comprendiamo le esigenze, e proponiamo le soluzioni più innovative e appropriate per il raggiungimento del loro successo”, conclude Verdesca.

La partecipazione di SG Company in Brainwaves – specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video – rientra proprio nella ricerca di soluzioni innovative. SG Company è passata oggi dal 51% all’80% e il corrispettivo dell’incrementale 29% è pari a circa 171 mila euro in contanti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company