Prosegue l’espansione nell’area MED di Circle che ha annunciato l’avvio e l’implementazione di un “International Fast and Secure Trade Lane” tra il porto di La Spezia e quello di Casablanca.
Il progetto, coordinato tecnicamente da Circle, vedrà il coinvolgimento di AdSP del Mar Ligure Orientale, Agence National des Ports (ANP), Terminal del Golfo (TDG), Tarros, Terminal San Giorgio (TSG), Terminal di Casablanca e Tarros Maroc.
Il gruppo genovese guidato da Luca Abatello vanta già una solida collaborazione con le diverse parti interessate dal progetto e implementerà il sistema tecnico (MILOS for IFSTL) per TDG, TSG e Tarros, che sarà utilizzato per gestire la tratta commerciale Casablanca-La Spezia dalla stessa Tarros.
Il progetto che entra oggi nella sua fase operativa consentirà di migliorare l’efficienza e la tempistica degli scambi commerciali tra Unione Europea e Nord Africa, dove il corridoio logistico tra Casablanca e La Spezia rappresenta proprio un importante tassello per lo sviluppo futuro della regione MED.
I principali obiettivi previsti sono: a) una digitalizzazione complessiva del sistema logistico; b) riduzione dei tempi all’interno del terminal; c) tracciabilità in tempo reale delle merci interessate e velocizzazione dei processi doganali.
L’iniziativa prevede ora una prima fase pilota per la creazione di un corridoio logistico fruibile entro fine 2019, da cui estendere poi il sistema ad altri scali del Maghreb e della regione MED.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle