“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei primi sei mesi dell’esercizio sia in termini di ricavi che di redditività, a conferma della bontà della nostra strategia in uno scenario di mercato che si conferma molto positivo”.
Così commenta Marco Cipriano, amministratore delegato di Sciuker Frames, l’andamento del primo semestre, periodo in cui i il fatturato è previsto in crescita di oltre il 45% a circa 6,1 milioni rispetto ai 4,1 milioni realizzati nell’analogo periodo 2018.
“La nostra strategia ha prodotto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati in maniera straordinaria, in un contesto di mercato particolarmente favorevole sia nel segmento della costruzione di nuovi immobili che in quello della ristrutturazione” prosegue il Ceo.
In particolare, la domanda nazionale nel settore della ristrutturazione si sta sempre più orientando verso prodotti che rispettino i temi della sostenibilità ambientale, in linea con la filosofia green che da sempre caratterizza il gruppo campano.
“L’attuale normativa infatti, spiega Cipriano, si sta indirizzando sempre di più verso prodotti ecosostenibili che diminuiscano le emissioni e realizzati con materiali naturali. Elementi distintivi che gli acquirenti stanno iniziando a percepire maggiormente, fornendoci un vantaggio competitivo anche in ottica futura”.
Il tutto accompagnato dal processo di internazionalizzazione dell’azienda, di cui l’inizio della partnership strategica in Cina con Wind Costructions Building Materials annunciata nelle scorse settimane rappresenta un primo passo importante in un mercato che presenta grandi opportunità di sviluppo.
“Il primo semestre ha visto il manifestarsi dei primi sintomi della nostra strategia di espansione sui mercati esteri, con l’obiettivo di conquistare nuove quote di mercato retail esportando le nostre collezioni di finestre firmate Made in Italy”.
Notizie positive, infine, anche sul fronte della marginalità, con la crescita attesa dei volumi e le iniziative sul fronte del controllo dei costi e dell’efficienza che dovrebbero consentire di portare la dinamica della redditività sostanzialmente in linea con lo sviluppo del fatturato.
Un contributo importante in tal senso dovrebbe arrivare dal primo sistema di finestre “Smart 69” in legno alutherm, lanciato da Sciuker Frames con l’obiettivo di conquistare i mercati esteri.
“Questo kit ci consentirà di accelerare sullo sviluppo internazionale e di aumentare i ricavi, riducendo i costi e senza la necessità da parte nostra di investimenti per aumentare la capacità produttiva, con chiari benefici in termini di redditività” conclude Marco Cipriano.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames