Altra seduta negativa per il Ftse Italia Tecnologia, che chiude in ribasso dello 0,9% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,5%) e il Ftse Mib (-0,4%).
È stata ancora una giornata prudente per le borse europee, in attesa dell’intervento di Jerome Powell davanti al Congresso Usa e di eventuali sviluppi sulle trattative commerciali. Gli operatori attendono indicazioni sull’outlook di politica monetaria, dopo i dati americani di venerdì che hanno raffreddato le ipotesi di ulteriori ribassi dei tassi dopo quello già scontato di fine luglio.
Nel comparto tecnologico, la big cap Stm chiude in ribasso dell’1% mentre la tlc Telecom Italia termina a -0,1 per cento.
Contrastate le mid cap Reply (flat) e Sesa (+1%). Quest’ultima, in attesa del Cda di bilancio di giovedì 11, ha annunciato l’ingresso di TIP nella catena di controllo, attraverso l’acquisto del 14,95% del capitale di ITH (che detiene la maggioranza di Sesa).
Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Techedge (+1,5%) e Fullsix (+1,3%). Poco mossa Eurotech (-0,6%) dopo che Emera è entrata nel capitale con l’8 per cento. In calo Be (-1,2%) e Tinexta (-2,1%).