Avio – In asta di volatilità (-12,2%) dopo primo fallimento del lanciatore Vega

Avvio di seduta sotto pressione per Avio che, a pochi minuti dall’apertura, è entrata in asta di volatilità con un ribasso del 12,2% a 12,56 euro.

La società ha infatti reso noto che la 15esima missione del lanciatore spaziale Vega si è conclusa prematuramente a due minuti dal decollo a causa di un’anomalia rilevata poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 23).

Si tratta del primo fallimento per Vega che aveva concluso con successo 14 lanci precedenti, diventando così uno dei lanciatori più affidabili e versatili sul mercato mondiale in vista dell’arrivo del nuovo lanciatore Vega C previsto nel 2020.

Avio ha comunicato che sono in corso le analisi dei dati per chiarire le ragioni dell’accaduto, anche attraverso una commissione di inchiesta indipendente che sarà costituita nelle prossime ore.

A seguito della notizia Equita ha confermato il giudizio “buy” con prezzo obiettivo a 16,8 euro, mentre Kepler Cheuvreux ha posto la raccomandazione “under review”.

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, il titolo presenta ora 3 giudizi “buy” con target price medio a 12 mesi a 17,37 euro, prezzo che implica un potenziale di upside di circa il 38% rispetto alla quotazione attuale.