Fca punta sull’elettrico e lo fa investendo 700 milioni nel modello Fiat 500 Bev (battery electric vehicle).
La produzione del nuovo modello è prevista a partire dal secondo trimestre del 2020 a Mirafiori, anche se la società stima di riuscire a realizzare le prime pre-serie già entro la fine dell’anno.
Il progetto impiegherà 1.200 persone con l’obiettivo arrivare a produrre 80.000 veicoli l’anno, puntando a ripristinare la piena occupazione in Piemonte entro il 2022.
Lo ha dichiarato il coo di Fca per l’area Emea, Pietro Gorlier, in occasione della presentazione della posa dei primi robot per la produzione della 500 elettrica nello storico stabilimento di Torino.
L’investimento si colloca all’interno del più ampio piano per l’Italia da 5 miliardi di Fca al 2021, che prevede nei prossimi tre anni 12 modelli che saranno proposti nella versione elettrificata o ibrida.
Inoltre, fa sapere Gorlier, “per l’Italia stiamo prevedendo 900 punti di ricarica nei nostri siti produttivi e nelle aree di parcheggio dei dipendenti, 1.200 presso i Leasys mobility store e oltre 1.100 nei concessionari per un investimento complessivo di 33 milioni”.
Infine, il manager non ha voluto commentare l’operazione di fusione con Renault, dossier ormai considerato definitivamente chiuso dal Lingotto.

























