Infrastrutture – Inwit (+3,2%) la migliore del comparto

Seduta all’insegna del denaro sull’indice Infrastrutture Italiane (+1,5%) che ha sovraperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (+0,7%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%).

Ieri il presidente della Fed ha evidenziato i persistenti rischi per l’economia statunitense, nonostante il solido report di venerdì sul mercato del lavoro, citando le incertezze derivanti dalle tensioni commerciali, da situazioni esterne come la Brexit e dal limite al debito federale statunitense. Parole che rafforzano ulteriormente la convinzione che la banca centrale americana sia pronta ad abbassare i tassi di 25 punti base nel meeting di fine mese, mentre rimane incerto l’outlook per quanto riguarda il resto dell’anno.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato l’1,3 per cento.

Tra le Mid Cap, acquisti su Inwit (+3,2%) e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+1,3%).

Autostrade Meridionali (+1,9%) ha ricevuto la lettera con la quale il Concedente Ministero delle Infrastrutture rende noto di voler far ricorso alla procedura di gara negoziata per l’affidamento della concessione delle attività di gestione e manutenzione dell’A3 Napoli-Pompei-Salerno.