Tlc – Corte di giustizia UE: legittima concessione servizi banda ultralarga a Open Fiber

La Corte di giustizia europea ha stabilito che la concessione attribuita nel 2016 a Open Fiber dei servizi concernenti la rete passiva a banda ultralarga in varie regioni italiane non viola il diritto comunitario.

Si ricorda che Tim aveva presentato ricorso contro l’assegnazione, poiché a seguito della domanda di partecipazione al bando Open Fiber aveva incorporato Metroweb Sviluppo.

La Corte sottolinea che ciò ha semplicemente dato luogo a una situazione in cui uno degli offerenti ha aumentato la propria capacità, ricordando che entrambi gli operatori protagonisti della fusione si erano prequalificati, rispettando i requisiti posti dal bando di gara. Pertanto, secondo la Corte, non è stato violato il principio della parità di trattamento delle imprese partecipanti alla selezione.

Una sentenza “attesa” secondo Elisabetta Ripa, Ad della società controllata pariteticamente da Enel e Cdp. Sulla stessa linea anche il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, che la definisce “una decisione scontata ed evidente”.