Brunello Cucinelli – Nel 1H 19 ricavi in crescita in tutte le aree geografiche

Il Cda di Brunello Cucinelli ha esaminato il dato preliminare del giro d’affari consolidato del primo semestre 2019, che evidenzia ricavi netti pari a 291,4 milioni, in crescita dell’8,1% nel confronto a cambi correnti (+7,2% a cambi costanti).

Dall’analisi del fatturato per area geografica emerge l’incremento del 9% a 94,1 milioni delle vendite realizzate in Nord America, che rappresentano il 32,3% del giro d’affari consolidato. Positivo anche l’andamento delle vendite in Europa (+9,6% a 92,4 milioni) e in Cina (+15,9% a 28,8 milioni), dove prosegue il consolidamento della presenza della maison del cachemire in quell’area. Contenuto all’1,1% l’aumento delle vendite in Italia, che rappresentano il 15,2% del totale.

Fatturato in crescita anche nel Resto del Mondo, con ricavi saliti del 5,5% a quota 31,9 milioni.

A livello di canale distributivo, salgono del 12% a 150 milioni le vendite dirette, che rappresentano il 51,5% del totale. Nei primi sei mesi dell’anno emerge la crescita like-for-like del 3,7%, grazie ai positivi sell-out dei ricavi della collezione Primavera/Estate 2019.

Al 30 giugno 2019 il network di store contava 102 boutique (100 a fine 2018), con 3 nuove aperture nei primi 6 mesi dell’anno in corso, di cui 2 nel 2Q 2019, alle quali si aggiungono le 2 conversioni delle due boutique dal canale monobrand wholesale.

Si muovono a due velocità i canali indiretti, con il wholesale monomarca sceso dell’8,1% a 18,2 milioni. Invece, il dato normalizzato che, a parità di perimetro esclude il contributo delle vendite di 4 boutique monomarca wholesale convertire alla gestione diretta nel 2018, evidenzierebbe una crescita dell’1,5 per cento.

Il network conta 28 boutique (27 boutique al 31 dicembre 2018).

Salgono del 6,5% a 123,3 milioni le vendite indirette multimarca, che hanno beneficiato sia dei rapporti “speciali, amabili, di grande stima e rispetto reciproco” costruiti dal multibrand negli anni sia dell’apprezzamento delle collezioni da parte del cliente.