Giornata di acquisti sull’indice Infrastrutture Italiane (+1,7%) che ha sovraperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (+0,6%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,3%).
Le parole del Presidente della Fed, Jerome Powell, hanno rafforzato le convinzioni che la banca centrale americana taglierà i tassi nel meeting di fine luglio, a causa dei persistenti fattori di incertezza che minano l’espansione economica. Indicazioni accomodanti sono state confermate successivamente anche dalle minute della Fed, a cui si sono allineati anche i verbali della Bce, concordanti sulla necessità di ulteriori stimoli per l’economia della zona euro.
Seduta brillante per il titolo Atlantia (+2,6%), in vetta al Ftse Mib, dopo le indiscrezioni riguardanti la potenziale partecipazione della società al salvataggio di Alitalia. Un operazione che secondo gli analisti potrebbe contribuire ad allentare la pressione del governo sulla revoca delle concessione di Aspi.
Tra le Mid Cap, acquisti su Astm (+2,3%) e Sias (+1,7%).
È partito, e si svilupperà per tutto il mese di luglio, il progetto DIODE, D-Flight Internet of Drones Environment, coordinato da ENAV (+0,3%) nell’ambito di un consorzio di aziende italiane.