Chiude a -0,8% il Ftse Media Italia, inferiore all’Euro Stoxx Tmi Media (-0,1%).
Gli operatori attendevano il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, davanti alla commissione bancaria del Senato statunitense.
Il tutto dopo le parole accomodanti di mercoledì, che hanno aumentato la possibilità di un ritocco dei tassi da parte della banca centrale americana nel meeting di fine mese, a causa dei persistenti fattori di incertezza che minano l’espansione economica.
A livello settoriale sono stati divulgati i dati Nielsen di maggio relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, scesi dello 0,7 per cento.
Nelle Mid Cap Mediaset ha ceduto l’1,6 per cento. L’azionista, Vivendi ha accusato Fininvest di voler ottenere il controllo del Biscione acquistando le quote di minoranza a sconto.
Tra le Small Cap la migliore è stata Triboo, che ha messo a segno un +2,4 per cento. La società milanese ha reso noto che nelle prime settimane di saldi estivi 2019 le vendite globali sono cresciute del 46 per cento.
Segno positivo anche su Mondo Tv (+0,8%), dopo il recente accordo preliminare siglato dalla controllata svizzera, Mondo Tv Suisse, con la coreana Vooz per produrre una nuova serie animata basata sulla property “Goo Doil Family”.
Inverte la rotta Cose Belle d’Italia (-10,9%), dopo il +11,9% di mercoledì.