Il gestore della rete elettrica nazionale ha realizzato insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano alcuni incontri per informare la comunità locale sull’intervento per l’alimentazione elettrica della nuova linea ferroviaria ad alta capacità e il successivo riassetto della rete elettrica in Val d’Isarco.
Il piano di interventi illustrato da Terna, delineato nel Protocollo di Intesa firmato congiuntamente a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e alla Provincia Autonoma di Bolzano nel giugno del 2018, porterà grandi benefici elettrici e ambientali.
L’opera infatti garantirà sicurezza all’alimentazione elettrica della direttrice ferroviaria lungo l’asse del Brennero e al contempo permetterà la razionalizzazione delle linee presenti in Val d’Isarco con la dismissione di circa 260 km di vecchi elettrodotti e oltre 900 tralicci.
Il riassetto assicurerà la sostenibilità alla rete elettrica locale, consentendo lo sfruttamento dell’energia rinnovabile di cui la regione è ricca.
Si ricorda che il piano di sviluppo di Terna prevede nel prossimo decennio investimenti per circa 400 milioni nella Provincia di Bolzano, destinati allo sviluppo e all’ammodernamento della rete elettrica.