Atlantia – Interessata ad approfondire il piano industriale della Nuova Alitalia

Sono arrivate puntuali prima della scadenza fissata alle ore 18 di ieri, le manifestazioni di interesse di Carlo Toto (ex proprietario di Air One), German Efromovich (azionista di Avianca), Claudio Lotito e Atlantia per entrare nella cordata (formata da FS, MEF e Delta Airlines) che guiderà la Nuova Alitalia.

Secondo quanto riportato da fonti di stampa, Atlantia ha tuttavia sottolineato di voler approfondire maggiormente il piano industriale e verificarne la sua sostenibilità. Il gruppo quotato a Piazza Affari desidererebbe infatti una compagnia in grado di fornire collegamenti internazionali e intercontinentali con una valorizzazione adeguata per l’aeroporto di Fiumicino, mentre l’attuale proposta di FS-Delta presenterebbe rotte nei Balcani, non particolarmente apprezzate da Atlantia.

Il Cda di FS esaminerà oggi le quattro manifestazioni di interesse arrivate e domani mattina sarà inviata una relazione ai commissari di Alitalia e al Mise, con indicazioni riguardanti i soggetti ammessi alla composizione del consorzio che farà un offerta di acquisto per le attività di Alitalia.

Le indiscrezioni indicano un probabile rinvio di almeno due settimane della scadenza prevista per le offerte vincolanti.