Gilead, che al 31 marzo 2019 rappresentava l’1,9% delle partecipazioni in portafoglio di BB Biotech, e Galapagos hanno siglato un accordo decennale di collaborazione e sviluppo.
Accordo in base al quale la biotech americana investirà oltre 5 miliardi di dollari in quest’ultima, di cui 3,95 miliardi in anticipo in contanti e 1,1 miliardi in azioni, consentendole di incrementare la quota in Galapagos dal 12,3% al 22 per cento e con la possibilità di salire fino al 29,9 per cento. Tuttavia avrà l’obbligo di rimanere entro tale soglia nei prossimi 10 anni.
L’intesa consentirà a Gilead di accedere a un portafoglio di principi innovativi dell’azienda belga-olandese, comprese 6 molecole attualmente in sperimentazione clinica, più di 20 programmi preclinici e una comprovata piattaforma per la scoperta dei farmaci.
Gilead ha chiuso la seduta di venerdì a Wall Street in parità mentre questa mattina, intorno alle 9:40, il titolo Galapagos sta guadagnando alla Borsa di Amsterdam il 16,5% a 149,25 euro.