Banche – Citigroup, l’utile netto sale a $4,8 mld (+6,9%) nel 2Q 2019

Citigroup ha archiviato il secondo trimestre 2019 con un utile netto di 4,8 miliardi di dollari (+6,9% rispetto al periodo di confronto). L’utile per azione si è attestato a 1,95 dollari, a fronte di stime pari a 1,81 dollari e agli 1,63 dollari del periodo aprile-giugno 2018.

L’andamento ha beneficiato di un guadagno al lordo delle tasse per 350 milioni, generato dall’investimento in Tradeweb, la piattaforma di trading di bond e derivati quotatasi ad aprile.

I ricavi si sono fissati a 18,76 miliardi (+1,6% rispetto al secondo trimestre 2018), grazie alla crescita del Global Consumer Banking, mentre il giro d’affari dell’Institutional Client Group è rimasto sostanzialmente invariato. Rallentano l’investment banking, il fixed income e l’equity. Al 30 giugno 2019 il Cet1 è pari all’11,9 per cento.