Infrastrutture (+3,5%) – Settimana brillante per Atlantia (+5,6%)

Settimana all’insegna del denaro per l’indice Infrastrutture Italiane (+3,5%) che ha sovraperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (+0,9%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,7%).

Ottava brillante per Atlantia (+5,6%) in scia alle indiscrezioni riguardanti la potenziale partecipazione della società al salvataggio di Alitalia che potrebbero contribuire ad allentare la pressione del governo sulla revoca delle concessioni.  Giovedì il Cda della società ha dato mandato al CEO Giovanni Castellucci di approfondire la sostenibilità ed efficacia del piano industriale relativo ad Alitalia – inclusa la compagine azionaria e il team manageriale – e gli opportuni e necessari interventi per un duraturo ed efficace rilancio della stessa, riferendo in una prossima riunione consiliare per le opportune valutazioni ed eventuali connesse deliberazioni.

Tra le Mid Cap, acquisti su Rai Way (+2,1%), quest’ultima in scia alle indiscrezioni sulla possibile combinazione delle torri televisive con EI Towers.

Aeroporto di Bologna (+1,1%) ha annunciato la crescita a doppia cifra dei passeggeri registrata nel mese di giugno (oltre 850mila +10,3% a/a).

È partito, e si svilupperà per tutto il mese di luglio, il progetto DIODE, D-Flight Internet of Drones Environment, coordinato da ENAV (+0,6%) nell’ambito di un consorzio di aziende italiane.

Tra le Small Cap, Autostrade Meridionali (-2,8%) ha ricevuto la lettera con la quale il Concedente Ministero delle Infrastrutture rende noto di voler far ricorso alla procedura di gara negoziata per l’affidamento della concessione delle attività di gestione e manutenzione dell’A3 Napoli-Pompei-Salerno.