Banca Sistema mira a rafforzare il proprio posizionamento nella cessione del quinto e lancia QuintoPuoi, un nuovo prodotto che estende l’offerta retail. Lo si apprende da fonti di stampa.
La recente acquisizione di Atlantide, incorporata lo scorso 30 giugno, si inserisce in questa strategia, delineata nel piano strategico al 2020. L’obiettivo è arrivare a 1 miliardo di outstanding nel 2020 (al 31 marzo 2019 si attestava a 708 milioni, +35% a/a e +9% rispetto a fine 2018).
Grazie all’integrazione di Atlantide, la banca può erogare direttamente i finanziamenti sotto forma della cessione del quinto dello stipendio e della pensione (Cqs/Cqp) e non limitarsi ad acquisire portafogli emessi da altri intermediari.
L’apporto di Atlantide in questo settore per Banca Sistema è significativo, poiché dall’acquisizione la banca, guidata da Gianluca Garbi, ha previsto un contributo a regime dal canale diretto della Cqs/Cqp non inferiore a 100 milioni all’anno di erogato.
A favorire la crescita sarà anche la recente modifica regolamentare che ha ridotto dal 75% al 35% gli assorbimenti di capitale per questo tipo di finanziamenti.