Monnalisa (Aim) – Un modello di business attento alla sostenibilità

Il Cda di Monnalisa ha approvato il Bilancio Integrato 2018, che è stato presentato
oggi in occasione del tradizionale incontro con gli stakeholder presso lo Showroom di Arezzo.

Un documento redatto con l’obiettivo di fornire una visione completa del modello di business e dei risultati del gruppo aretino, attraverso l’analisi di tutti gli aspetti che guidano la capacità del gruppo di creare un valore sostenibile e duraturo a favore dei propri stakeholder.

Il tutto a conferma della continua ricerca dell’innovazione, che contraddistingue il gruppo, e della volontà di offrire risposte non solo sul fronte economico-finanziario, ma anche sulle tematiche sociali e ambientali.

Si tratta di un approccio improntato all’Integrated Thinking, un modello di business basato su sei “capitali” (Finanziario, Manifatturiero, Naturale, Umano, Intellettuale, Relazionale) da cui l’organizzazione dipende per garantire l’unicità dei propri prodotti.

Monnalisa ha quindi definito un sistema di valori, che rispecchia una strategia che integra nel business gli obiettivi di sostenibilità, valutando e approfondendo il proprio contributo al raggiungimento dei “Sustainable Development Goals” fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La società ha analizzato i principali impatti della gestione aziendale nelle differenti
dimensioni della sostenibilità sul fronte economico, ambientale e sociale. In particolare, ha individuato 21 tematiche riferite a 6 macro-aree ovvero governance, responsabilità sociale, ambientale, economica, di prodotto e collettività.

Monnalisa ha inoltre definito i propri obiettivi di miglioramento sul fronte della sostenibilità, tra cui il potenziamento della formazione/comunicazione interna su tale tema oltre a salute e sicurezza dei lavoratori.

Focus anche su energia, catena di fornitura e rifiuti, miglioramento della comunicazione finanziaria e promozione di iniziative al consumo sostenibile e responsabile.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Monnalisa