Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende, annuncia l’ingresso nel capitale sociale di Design Group Italia (DGI), una innovation & design consultancy riconosciuta a livello globale, con 50 anni di esperienza e uffici a Milano, Reykjavik, New York e Palo Alto.
L’operazione prevede una partecipazione iniziale del 20% alla data odierna per arrivare, nell’arco di 4 anni, all’acquisizione del 100% del capitale sociale di DGI, così come definito: un addizionale 31% nel 2021 e il restante 49% nel 2023.
L’iniziale 20% del capitale sociale di DGI sarà acquistato in base ad una valorizzazione complessiva della Società pari a 7x l’Ebitda adjusted 2018 ed il pagamento del corrispettivo, pari a circa 1 milione, sarà effettuato per cassa. Il valore complessivo dell’operazione (Equity Value) è stimato in circa 5,2 milioni.
DGI, forte di un team di 75 professionisti, è una moderna strategic innovation & design consultancy con oltre 60% del fatturato proveniente dall’estero principalmente dal mercato nord EU e US.
“L’acquisizione di DGI ha un tenore fortemente strategico, e fa parte del piano di Alkemy di attivare i processi d’innovazione e cambiamento delle aziende clienti, attraverso tutti i canali d’interazione fisici e digitali e attraverso tutti gli elementi d’offerta, siano essi servizi o prodotti fisici”, commenta Duccio Vitali, Chief Executive Officer di Alkemy.
“L’acquisizione in oggetto risponde alle linee guida di Alkemy in materia di crescita per linee esterne”, commenta Alessandro Mattiacci, Chairman di Alkemy S.p.A. e responsabile Corporate Development: “è un’operazione complessivamente controdiluitiva, in più tranche, ma soprattutto è un deal transformational, nel senso che proietta Alkemy oltre i confini del digital ridefinendo, come è stato nel 2012, un nuovo spazio competitivo entro cui operare e continuare il progetto di crescita”.