Fiera Milano ha sottoscritto un contratto preliminare vincolante per l’acquisizione da Federlegno Arredo Eventi del 60% della società MADE Eventi, al prezzo concordato di 1,86 milioni. Il prezzo prevede l’assenza di debiti finanziari della società acquisita.
Un’operazione che consentirà a Fiera Milano di rafforzare il portafoglio delle manifestazioni direttamente organizzate, coerentemente con le linee strategiche del piano 2018-2022.
La sottoscrizione dell’accordo di compravendita è prevista entro la fine del mese di ottobre
2019.
MADE eventi organizza infatti nel quartiere fieristico di RHO di Fiera Milano la fiera biennale MADE expo, dedicata a progettisti, imprese, buyer e operatori specializzati nel settore dell’architettura e delle costruzioni.
La manifestazione è nel dettaglio articolata in quattro saloni: MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, Made Software, Tecnologie e Servizi.
Il settore di riferimento di MADE Expo presenta inoltre delle sinergie con la fiera Sicurezza, che tra le soluzioni proposte vede anche quelle relative al building automation. Una complementarietà merceologica presente anche nella fiera internazionale per la sicurezza e protezione, FISP, organizzata da Fiera Milano a San Paolo.
Per quanto riguarda i numeri dell’ultima edizione, tenutasi dallo scorso 13 al 16 marzo 2019, MADE expo ha occupato una superficie espositiva netta di circa 50 mila metri quadrati e registrato oltre 90.000 presenze (10% di visitatori esteri).
Si segnala infine che nel 2017 la società MADE Eventi aveva riportato un giro d’affari di 10,4 milioni, con un Ebitda di 0,7 milioni e un utile netto di 0,4 milioni mentre nel 2018, anno in cui non si è tenuta MADE expo, la società ha registrato un fatturato di 660 mila euro, con un Ebitda negativo di 1,5 milioni e una perdita netta di 1,2 milioni.