Shedir Pharma (Aim) – Posizione di rilievo in un mercato dalle ampie prospettive di sviluppo

Shedirpharma è un’azienda campana, fondata nel 2008, attiva nel campo della nutraceutica specializzata nella ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici e, dal 2017, anche di prodotti farmaceutici.

Il mercato della nutraceutica, che include una vasta gamma di prodotti, basati su sostanze naturali con particolare proprietà organolettiche per prevenire e/o trattare determinate malattie, ha un valore in Europa di 14 miliardi.

In tale contesto l’Italia occupa una posizione di leadership, con un giro d’affari che nel 2018 di 3,1 miliardi, che ha evidenziato un Cagr 2012- 2018 dell’8,5%, contro il 5,8% registrato nel Vecchio Continente.

Nel mercato tricolore della nutraceutica Shedirpharma con un fatturato di 47 milioni e un Ebitda di 11 milioni nel 2018, occupa l’ottava posizione in termini di quote di mercato (1,8%) e il secondo gradino della classifica in termini di sviluppo del giro d’affari (+9,8% a/a).

Un trend di crescita destinato ad accelerare nei prossimi anni grazie non solo alla crescita per linee esterne, sia in Italia che all’estero, ma anche al proseguimento dell’attività di ricerca e sviluppo per la definizione di nuovi brevetti, che andranno ad aggiungersi ai 5 di cui il Gruppo è già titolare. Sono, infatti, in corso numerosi progetti innovativi frutto della continua attività svolta da un team dedicato di personale altamente specializzato.

Si segnalano i recenti brevetti ottenuti di recente in Italia per Recegas e Preveplaxin, utili per il trattamento rispettivamente dei disturbi gastrointestinali e dell’ipercolesterolemia, oltre alla prevenzione di patologie cardiovascolari i quali rafforzeranno il posizionamento competitivo dei prodotti commercializzati in tali aree terapeutiche.

Il tutto in un mercato, quello della nutraceutica, destinato a continuare a crescere a ritmo accelerato nei prossimi anni, con un Cagr 2018-2023 in Italia del 3,1 per cento ed in cui il Gruppo ha dimostrato una capacità intrinseca di over performare consolidando questo andamento.

A sostenere la dinamica alcuni fattori, a partire dall’andamento demografico caratterizzato da un ulteriore invecchiamento della popolazione, ma anche la crescente attenzione al tema della prevenzione, il riconoscimento scientifico del ruolo degli integratori e l’incentivo da parte di medici e farmacisti all’utilizzo di tali prodotti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Shedirpharma