ENAV ha finalizzato l’acquisizione della Divisione Air Navigation di IDS – Ingegneria dei Sistemi.
Il closing dell’operazione fa seguito all’avveramento di specifiche condizioni oltre che al buon esito delle attività di due diligence. Sulla base di tutte le valutazioni effettuate, l’operazione si è conclusa a fronte di un corrispettivo pari a 41 milioni, al netto degli aggiustamenti previsti nel contratto preliminare e corrispondente ad un multiplo EV/Ebitda di 5,5x, su un Ebitda 2018 pari a 8,9 milioni.
Saranno 150 le risorse della Divisione Air Navigation di IDS che transiteranno nel Gruppo ENAV. Contestualmente al closing, è stata altresì sottoscritta tra le parti un’intesa che prevede la possibilità da parte di ENAV, entro giugno 2020, di rilevare anche le attività della divisione Air Navigation, attualmente inglobate in IDS North America e IDS Australasia con modalità che saranno nel prosieguo definite e subordinatamente al buon esito della due diligence.
La nuova società, denominata IDS AirNav, manterrà il suo pieno focus sullo sviluppo di soluzioni software nei settori della gestione delle informazioni aeronautiche e gestione del traffico aereo attualmente adottati da circa cento clienti tra Italia, Europa e paesi extra-europei.
“Grazie a questa acquisizione il Gruppo ENAV, leader a livello internazionale per la qualità dei servizi nel controllo del traffico aereo, diventerà un player estremamente competitivo anche nel settore non regolamentato dei servizi e delle tecnologie dell’Air Traffic Management, sia in termini di portafoglio prodotti che di penetrazione geografica, più che raddoppiando il fatturato del gruppo nelle attività non regolamentate”, afferma l’AD Roberta Neri. “Inoltre, l’integrazione delle attività e del personale di IDS AirNav potrà generare sinergie industriali anche nel business regolato”.