Sicit Group comunica che, in linea con il piano di sviluppo strategico, ha anticipato, nelle ultime settimane, l’avvio della produzione di idrolizzato proteico dal pelo animale residuo dell’attività conciaria vicentina per circa 10mila ton/anno.
L’operazione, originariamente pianificata per il 2020, consentirà a regime una produzione di circa 4.000 ton/anno addizionali di idrolizzati proteici, portando così il totale prodotto a 16mila ton/anno, rispetto alle 12mila del 2018.
Nel suo complesso tale processo innovativo permetterà di aumentare la resa produttiva del 33% e di abbassare i costi di produzione di circa il 10-15 per cento.
Inoltre, grazie a questa iniziativa, la società si attende un aumento del valore caratteristico dell’azoto organico dei biostimolanti nonché l’evoluzione di un nuovo prodotto industriale per il ritardo nella presa dei gessi, caratterizzato da una base peptidica meno costosa.
Iniziative che permetteranno lo sviluppo in nuove aree commerciali, con vantaggi in termini di crescita del fatturato e di marginalità.