Tornano in primo piano le indiscrezioni sulla cessione, da parte di Atlantia, di una quota pari al 30% di Telepass.
Il gruppo della famiglia Benetton, che avrebbe dato mandato a Mediobanca e Goldman Sachs per la vendita della partecipazione, vorrebbe accelerare la dismissione e attenderebbe le offerte non vincolanti già entro il 30 luglio, corredate di una bozza di piano industriale con l’apertura della data room.
A riportarlo è Milano Finanza, secondo cui ad ottobre saranno presentate le offerte vincolanti e verrà stilata una short list dei potenziali acquirenti, per finalizzare il processo entro dicembre. Secondo fonti finanziarie, i candidati più accreditati al momento sarebbero 5: Kkr, Warburg Pintus, Permira, Partners Group e Apax Partners.
Telepass è la prima società europea nel business del telepedaggio e viene valutata circa 2 miliardi, ad un multiplo EV/Ebitda 2019 intorno a 13x. Valutazione che implicherebbe un incasso intorno a 600 milioni per Atlantia.
Si ricorda infine che a giugno Atlantia ha confermato diverse richieste di informazioni e manifestazioni di interesse giunte per Telepass, smentendo però qualsiasi trattativa in corso. In tale occasione il gruppo ha precisato che eventuali cessioni di quote di minoranza di asset maturi del Gruppo sarebbero state valutate in un periodo di due-tre anni, allo scopo di aumentare la rotazione del capitale per finanziare nuovi investimenti.