Infrastrutture (-0,8%) – Aeroporto di Bologna in vetta al comparto (+1,7%)

L’indice Infrastrutture Italiane (-0,8%) ha registrato una performance sostanzialmente allineata con l’andamento del corrispondente indice europeo (-0,7%). Il Ftse Mib ha invece guadagnato lo 0,1 per cento.

Nella scorsa seduta i mercati sono rimasti appesantiti dalle persistenti tensioni commerciali e dall’andamento di alcune trimestrali di società americane, con Netflix che ha mancato le previsioni di crescita degli iscritti, evidenziando un calo negli Stati Uniti. Le ultime minacce del presidente americano Donald Trump nei confronti della Cina hanno inoltre riacceso i timori legati alla guerra dei dazi, rafforzando l’idea che un accordo fra le due superpotenze resti lontano e che il conflitto continuerà ad incidere sulla redditività delle imprese.

Atlantia, unica Big del comparto, ha ceduto l’1,1%. Si segnala al tempo stesso che il titolo mantiene da inizio anno un guadagno pari al 31,9%.

Tra le Mid Cap, acquisti su Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+1,7%). ENAV (-0,4%) ha finalizzato l’acquisizione della Divisione Air Navigation di IDS – Ingegneria dei Sistemi.

Tra le Small Cap, si segnala la performance di Toscana Aeroporti (+0,6%).