CrowdFundMe (Aim) – Lancia un’operazione di “crowdlisting” per i-RFK

CrowdFundMe, piattaforma di equity crowdfunding quotata all’Aim, ha lanciato una raccolta per i-RFK, una investment company specializzata in investimenti in start-up e Pmi innovative, dando il via a un’operazione di “crowdlisting” sull’Euronext.

Euronext è la più grande Borsa europea in termini di capitalizzazione aggregata di mercato e il crowdlisting è il meccanismo che permette a una piattaforma di equity crowdfunding di raccogliere capitali per una società emittente, con lo scopo di ottenere l’ammissione a negoziazione su uno dei mercati gestiti da Euronext.

Con questa operazione, CrowdFundMe si inserisce in un nuovo mercato e offre una nuova forma di finanziamento per le Pmi italiane che si aggiunge all’equity crowdfunding, al collocamento istituzionale e i private placement.

Con il crowdlisting le quotazioni si aprono sempre più all’universo retail e professionale, agevolando la comunicazione dell’offerta nella filiera, l’acquisto di azioni anche da parte di piccoli investitori.

Il crowdlisting, spiega la società in una nota, “è vantaggioso sia per le società, che vedono aumentare il bacino di potenziali investitori e la flessibilità del processo, sia per gli investitori, cui viene offerto un agevole accesso agli investimenti, caratterizzati anche da un certo grado di liquidità”.

Inoltre, prosegue il comunicato, “se vi sono i presupposti, gli investitori possono godere dei benefici fiscali per gli investimenti in società innovative, ovvero le detrazioni fiscali del 30% dell’importo versato e che dovrebbero salire al 40% dopo il via libera da parte della Commissione Europea e del DM attuativo.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe