La digital company del gruppo, Softeco, fornirà a ENAV, società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, una piattaforma dedicata all’analisi dei dati di consumo dei singoli siti in cui l’energia elettrica viene consegnata al cliente (POD) e di quelli di costo connessi al contratto stipulato con i fornitori di energia.
Obiettivo della fornitura è quello di garantire al settore di energy management di ENAV un servizio di supporto alle decisioni, in grado di ottimizzare il consumo energetico e di promuovere azioni volte all’efficientamento dei consumi.
Softeco implementerà una versione tailor made per ENAV della soluzione Energy Retail, concepita espressamente per gli Energy Manager, per consentire ed ottimizzare l’analisi dei consumi e dei costi sostenuti per l’energia, il modulo Energy Data Manager (EDM).
Softeco fornirà, in particolare, l’architettura hardware e software di base, il servizio di back-up dei dati, la connettività, il servizio di gestione sistemistica e il servizio di help-desk.
EDM è la soluzione per gli Energy Manager che permette un’elevata automatizzazione dei processi di business – controllo di costi e consumi – attraverso la creazione di report progettati ad hoc. EDM inoltre si interfaccia con i sistemi informativi delle autorità (quali SII, ARERA, GSE e Terna) ed è compatibile con le infrastrutture cloud e on premise.