Si è conclusa l’operazione di finanziamento strutturato a lungo termine di 80 milioni a favore della campana Gori, partecipata indirettamente da Acea (37%) attraverso Sarnese Vesuviano.
Il finanziamento, concesso da UBI Banca, Intesa Sanpaolo, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Banco BPM, Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e da Banca IMI come agent, si aggiunge ai 20 milioni già accordati dalla multiutility romana.
L’operazione si inserisce nel contesto di cooperazione esistente tra le istituzioni regionali e Acea, formalizzato nel novembre 2018 con l’accordo industriale tra la Regione Campania, l’Ente Idrico Campano e la stessa Gori, che stabilisce termini e condizioni secondo cui la società completerà l’assunzione degli impianti e la gestione del servizio idrico integrato (SII) nel territorio di riferimento.
Con le nuove risorse finanziarie la società potrà così realizzare importanti interventi in infrastrutture idriche, fognarie e di depurazione. Fino al 2032 sono previsti, infatti, circa 400 milioni di nuovi investimenti.
Ricordiamo che Gori, società a capitale misto pubblico-privato, gestisce dal 2002 – in regime di affidamento trentennale – il SII nell’Ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano in Campania, un territorio che comprende una popolazione residente pari a circa 1.460.000 abitanti.