Eni – Avvio della produzione e nuove scoperte in Egitto

Eni ha annunciato di aver avviato la produzione nei due pozzi del permesso di “South West Meleiha” e di aver effettuato alcune nuove scoperte sul territorio egiziano.

Nel dettaglio la produzione attuale del permesso di “South West Meleiha”, situato nel deserto occidentale egiziano, è pari a 5.000 barili di olio al giorno e dovrebbe raggiungere i 7.000 barili entro settembre 2019.

Il permesso è detenuto pariteticamente dalla controllata IEOC e da Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC). L’area è invece operata da AGIBA, joint venture paritetica tra Eni e EGPC.

AGIBA ha inoltre effettuato due nuove scoperte “near field” nelle sequenze geologiche profonde del permesso di sviluppo di Meleiha, attraverso i prospetti esplorativi Basma e Shemy.

Nella stessa aerea è inoltre in corso una campagna di approfondimento nei pozzi esistenti nelle sequenze profonde della Alam El Bueib, che contribuiscono per circa 6.000 barili di olio al giorno alla produzione complessiva di Meleiha.

Nella nuova licenza esplorativa onshore di El Qar’a, situata nel Delta del Nilo, l’operatore Petrobel (50% Eni, 50% EGPC) ha invece perforato e testato con successo il pozzo El Qar’a North East-1.

Nel golfo di Suez, in particolare nel permesso di sviluppo di Abu Rudeis Sidri, Petrobel ha infine perforato una nuova struttura nel prospetto esplorativo di Sidri Sud, che ha avuto come risultato una nuova scoperta a olio con un potenziale stimato in 200 milioni di barili di olio in posto.