Infrastrutture – Atlantia (+0,9%) sostiene il settore

Seduta in frazionale rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,7%) che ha sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%) e il principale indice milanese (+0,4%).

Fari puntati sulla riunione di giovedì della Bce che potrebbe preparare il terreno per un futuro ritocco ai tassi di interesse o per altre forse manovre di sostegno all’economia della zona euro. In particolare, l’Eurotower potrebbe effettuare un taglio di 10 punti base del tasso di deposito a settembre, ma già in questo meeting potrebbe fornire preziose indicazioni su un nuovo quantitative easing.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato lo 0,9%, portando il progresso da inizio 2019 oltre il 30 per cento.

Tra le Mid Cap, acquisti anche su Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+2,1%).

Il presidente di ENAV (-0,1%), Nicola Maione e il Chief Operating Officer, Maurizio Paggetti, hanno illustrato le tecnologie in utilizzo e gli investimenti previsti nei prossimi anni nell’aeroporto di Palermo. Nel futuro quinquennio sono previsti diversi investimenti nell’ambito del piano industriale per un totale di circa 26 milioni, finalizzati anche a gestire con la massima efficienza il previsto aumento del traffico aereo.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, seduta positiva per Autostrade Meridionali (+1,3%).