Partenza brillante per le azioni Stm, che alle 9:35 mostrano un rialzo del 3,4% in area 17,215 euro, registrando una delle migliori performance fra i titoli del Ftse Mib (+0,6%).
Il produttore di microchip beneficia dell’intonazione positiva del comparto, in scia ad alcuni upgrade di Goldman Sachs e alla notizia che Apple starebbe trattando per acquisire l’unità di modem per smartphone di Intel.
Secondo Goldman Sachs, le società di semiconduttori potrebbero vedere un miglioramento dei livelli di inventario più velocemente di quanto precedentemente previsto, motivo per cui ha migliorato il giudizio su Micron Technology da “neutral” a “buy”. Ricordiamo inoltre che ieri Goldman Sachs e Societé Generale hanno alzato il target price su Stm rispettivamente a 26,5 euro (da 23,61) e 16,5 euro (da 14,5). Nella seduta precedente l’indice di settore Philadelphia Semiconductor ha guadagnato il 2% mentre il Nasdaq ha chiuso a +0,7 per cento.
Per quanto riguarda Apple e Intel, le trattative sarebbero in fase avanzata e presto, entro questa settimana, i due colossi potrebbero accordarsi per una cifra intorno a 1 miliardo di dollari.
Grazie a questa operazione, Apple avrebbe accesso a know how e brevetti ingegneristici che le consentirebbero di sviluppare autonomamente i componenti per connettersi a Internet. Una mossa che si inquadra all’interno di una strategia per conquistare una sempre maggiore autonomia, come avvenuto in passato con l’acquisizione di 300 ingegneri e strutture da Dialog Semiconductor per produrre chip di gestione delle batterie.
A livello europeo si registrano acquisti anche sulla stessa Dialog Semiconductor (+1,3%), Infineon (+1,9%) e AMS (+9,1%) che ha riportato risultati molto oltre le attese nel terzo trimestre.
Si ricorda infine che giovedì 25 luglio, prima dell’apertura dei mercati, Stm pubblicherà i conti al 30 giugno 2019.