Oil & Gas (+0,5%) – Saipem la migliore (+2,5%) in vista dei conti

Altra seduta di acquisti per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha terminato le contrattazioni a +0,5% rispetto al +1,2% del corrispondente indice europeo.

Tonici i principali listini continentali, con il Ftse Mib a +1 per cento, in un clima di ottimismo sostenuto da trimestrali americane sopra le attese e dalle indiscrezioni su nuovi incontri tra Usa e Cina, nell’attesa dei meeting delle banche centrali.

Deboli le quotazioni del greggio, con Wti a 56,2 $/bl (-0,1%) e Brent a 63,1 $/bl (-0,3%) poco dopo la chiusura, frenate dal leggero rafforzamento del dollaro mentre permane la tensione nel Golfo del Messico.

Sull’azionario, proseguono gli acquisti sulle tre big tra cui svetta Saipem (+2,5%), che giovedì mattina pubblicherà i risultati del secondo trimestre, seguita da Tenaris (+0,8%).

Segue Eni (+0,5%) che ha annunciato l’avvio della produzione e nuove scoperte in Egitto, nonchè la cessione di una quota di tre blocchi esplorativi in Kenya a Qatar Petroleum.

Tra le Mid Cap, leggero progresso per Saras (+0,1%) mentre è stato leggermente superiore il rialzo di Maire Tecnimont (+0,7%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, avanzano d’Amico (+1%) e Gas Plus (+0,9%).