Tamburi – Acquisisce il 14,582% di Elica

Tamburi Investment Partners (TIP) ha raggiunto un accordo con Whirlpool EMEA per l’acquisto dell’intera quota detenuta da quest’ultima in Elica, società quotata al segmento Star, costituita da 7,9 milioni di azioni ordinarie rappresentative del 12,568% del capitale, per un corrispettivo di 15,9 milioni.

Inoltre, TIP ha concordato con Elica l’acquisto dell’intero pacchetto di azioni proprie detenute dalla stessa, pari al 2,014% del capitale, allo stesso prezzo per azione concordato con Whirlpool.

A seguito si tali operazioni, TIP deterrà il 14,582% del capitale di Elica e Giovanni Tamburi sarà cooptato nel cda della stessa società.

Nell’ambito degli accordi raggiunti, TIP ha assunto verso la parte venditrice un impegno di lock-up della durata di 6 mesi dalla data del closing, previsto per il 26 luglio 2019, relativamente alle azioni oggetto di acquisto da Whirlpool EMEA, e un impegno a non cedere tali azioni a determinati gruppi concorrenti di Whirlpool per 12 mesi dal closing.

Elica e Whirlpool mantengono comunque totalmente inalterati i rapporti commerciali in essere da molti anni, rinnovati con un accordo quadro quinquennale stipulato nel 2018.

TIP ha inoltre raggiunto un accordo parasociale con FAN, azionista di controllo di Elica con una partecipazione pari al 52,809% del capitale, finalizzato ad un’alleanza strategica di medio termine.

L’acquisizione, così come le intese parasociali definite nel suo contesto, non intendono determinare alcun mutamento sostanziale degli assetti di controllo di Elica.