UniCredit intende gestire eventuali riduzioni di personale nell’ambito del piano industriale 2020-23, che presenterà il prossimo 3 dicembre, soltanto attraverso prepensionamenti, da concordare insieme ai sindacati.
È quanto ha scritto in una missiva indirizzata ai dipendenti e riportata dalla stampa Jean Pierre Mustier, Ceo di UniCredit.
Due giorni fa erano circolati rumor di stampa secondo cui la banca starebbe esaminando la possibilità di ridurre i dipendenti di 10.000 unità nell’ambito del nuovo piano strategico.
“Non commentiamo mai le voci o le speculazioni, ma vorrei darvi alcune informazioni di contesto in modo che non andiate in vacanza con queste voci in mente”, ha spiegato Mustier nella lettera.
“Siamo nelle prime fasi di sviluppo del nostro nuovo piano quadriennale di gruppo. Nel nuovo piano, lavoreremo ancora di più sulla trasformazione di UniCredit. L’efficienza deriverà principalmente dall’ottimizzazione delle attività, semplificando i nostri processi e la nostra gamma di prodotti attraverso l’automazione e la digitalizzazione”, ha precisato Mustier.