Commercio – ABInBev: scendono ricavi ma crescono margini e utili nell’H1 2019

Nei primi sei mesi dell’esercizio 2019 ricavi di Anheuser-Busch In Bev sono diminuiti del 2,0% a/a, dagli usd 27,1 miliardi dell’H1 2018 ai 26,6 miliardi del semestre appena concluso, a causa delle performance del Sud America (-3,9% a/a 4,8 miliardi), dell’EMEA (-7,5% a/a a 3,8 miliardi) e dell’APAC (-1,4% a/a a 4,3 miliardi), parzialmente controbilanciate dall’andamento dell’America centrale (+2,5% a/a a 5,7 miliardi). Più stabile il Nord America con un +0,8% a/a a 7,7 miliardi.

 

Complessivamente i volumi di birra venduti nel semestre sono stati pari 279,6 milioni di litri (+1,7% a/a) si cui 247,5 milioni hanno riguardato i brand proprietari (anche in questo caso +1.7% a/a).

L’Ebitda è aumentato dell’1,1% a 10,7 miliardi, l’Ebit dell’1,9% a 8,4 miliardi mentre grazie al miglioramento della gestione finanziaria ricorrente e non ricorrente, l’utile netto è cresciuto dell’85% dai 3,6 miliardi dei primi sei mesi del 2018 (13,3% dei ricavi)ai 6,6 miliardi del semestre appena concluso (25,0% del fatturato).