Mediaset ha reso noto alcuni principali dati economici preliminari consolidati relativi al primo semestre 2019, risultati positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno.
Nel dettaglio, il risultato operativo è cresciuto del 55% intorno ai 192 milioni, mentre l’utile netto è più che raddoppiato a circa 109 milioni (42,8 milioni nel pari periodo 2018).
La media company di Cologno Monzese ha poi specificato che suddetti risultati non comprendendo i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recenti sentenze Dailymotion e Vimeo.
Il Biscione prevede però una contrazione dei ricavi totali, dovuta all’assenza delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di Calcio 2018 sia in Italia che in Spagna, alla cessazione in Italia della raccolta legata al Calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium.
In merito ai ricavi pubblicitari, invece, Mediaset stima un migliore andamento semestrale del gruppo, a parità di perimetro, rispetto a quello del mercato in Italia e in Spagna.
Infine, si segnala che i dati consolidati completi e definitivi del primo semestre 2019 saranno esaminati e approvati dal Cda nel corso della riunione prevista il 30 settembre 2019.