Mondadori – Antitrust francese dà via libera a cessione di Mondadori France

Mondadori Editore ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Autorité de la Concurrence per cedere la controllata Mondadori France a Reworld Media.

In ottemperanza al rimedio indicato nel provvedimento di autorizzazione, Reworld Media si impegna a cedere una testata a scelta tra L’Auto-Journal e Auto Moto.

Le parti hanno poi concordato di integrare la struttura del corrispettivo dell’operazione, che rimane pari a 70 milioni, al quale si aggiunge un earn-out pari a 5 milioni.

Nel dettaglio, l’86% del valore della partecipazione (pari a 60 milioni) sarà corrisposto per cassa, di cui 50 milioni alla data del closing e 10 milioni in via differita a 24 mesi dalla data dello stesso closing. Si segnala che tale pagamento differito non è soggetto a condizioni.

Il restante 14% del valore di Mondadori France, per un controvalore nominale di 10 milioni, sarà corrisposto tramite l’emissione di 3.558.718 azioni di Reworld Media, che saranno sottoscritte da Mondadori Editore a un prezzo di 2,81 euro per azione.

Nel periodo compreso tra il closing e il 31 gennaio 2020 la casa editrice di Segrate si impegna anche a sottoscrivere un aumento di capitale per un ammontare massimo di 12,6 milioni in azioni Reworld Media a un prezzo pari al corso medio dei prezzi di chiusura dei 20 giorni antecedenti la data di approvazione dell’aumento di capitale.

A seguito di tali sottoscrizioni Mondadori Editore deterrà una partecipazione in Reworld Media compresa tra il 14% e il 16% ed è previsto un miglioramento della posizione finanziaria netta del gruppo pari a circa 63 milioni, in aumento rispetto ai 59 milioni prima indicati.