Milano Santa Giulia (MSG), controllata da Risanamento, ha stipulato con InTown un contratto di cessione di diritti edificatori afferenti l’area costituente il progetto di sviluppo denominato Milano Santa Giulia.
Si ricorda che InTown è la joint venture partecipata al 50% da Lendlease MSG South e al 50% da MSG, che, in forza del Joint Venture Agreement sottoscritto in data 11 giugno 2017, sviluppa in partnership i c.d. Lotti Sud (33.000 mq. di aree edificabili all’interno del più ampio progetto Milano Santa Giulia ed adiacenti al Complesso Sky).
Nella fase iniziale di progettazione era emersa la necessità – sia per una ottimizzazione del layout che per una maggiore valorizzazione dell’iniziativa (che prevede la realizzazione di due edifici denominati SparkOne e SparkTwo) – di ampliarne la cubatura trasferendo alla joint venture parte delle superfici edificabili insistenti sull’area convenzionalmente nota come i c.d. Lotti Nord, incrementando così la destinazione terziaria dell’area a ridosso della stazione ferroviaria e della metropolitana.
Pertanto, mediante la stipula del contratto di cessione, MSG ha venduto ad InTown la proprietà di diritti edificatori pari a complessivi metri quadrati 11.030 di slp terziaria dei quali, più precisamente, 10.423 metri quadrati di slp a destinazione direzionale (uffici) e 607 metri quadrati di slp a destinazione commerciale (retail), a fronte di un corrispettivo pari a 14.354.090 euro, oltre IVA.
MSG ha ricevuto un acconto pari a 4 milioni, oltre IVA, sull’intero corrispettivo. Il saldo prezzo sarà invece dovuto a MSG alla prima tra il 24 luglio 2022 e la data in cui MSG ha diritto a ricevere la prima distribuzione di utili o riserve. In alternativa sarà corrisposto alla data di esercizio del diritto di opzione d’acquisto della quota della joint venture di titolarità di MSG concesso a favore di Lendlease Europe Holdings Limited.
L’operazione di cessione in oggetto, posta in essere da Risanamento tramite la controllata MSG, si configura come una operazione con parti correlate e come operazione di maggiore rilevanza.