Stm ha chiuso il secondo trimestre del 2019 con ricavi netti per 2,17 miliardi di dollari (consensus Bloomberg 2,11 miliardi, range 2,01-2,13 miliardi). Il margine lordo si è attestato al 38,2% (a fronte del 38,5% stimato), mentre il margine operativo è pari al 9,0 per cento. L’utile netto del trimestre è risultato pari a 160 milioni di dollari.
Nel primo semestre i ricavi netti ammontano a 4,25 miliardi di dollari, con un margine lordo del 38,8 per cento. Il margine operativo si fissa al 9,6% e l’utile netto è pari a 338 milioni di dollari.
Il valore intermedio delle previsioni per il terzo trimestre stima ricavi netti in aumento di circa il 15,3% rispetto al trimestre precedente e un margine lordo intorno al 37,5% (in linea con le attese). La crescita sarà sostenuta dai programmi già in corso con clienti e da nuovi prodotti, in un contesto di mercato meno dinamico del previsto nel settore industriale e nel settore automotive “tradizionale”.
Per il full year Stm prevede ricavi tra 9,35 e 9,65 miliardi, inferiori al range 9,45-9,85 miliardi precedentemente stimato, proprio a causa della domanda inferiore nei prodotti tradizionali.
Confermato il piano di investimento tra 1,1 e 1,2 miliardi di dollari.