Altra seduta tonica per il Ftse Italia Tecnologia, che chiude a +3,1% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1,6%) e il Ftse Mib (+0,6%).
È stata una seduta contrastata per le borse europee, alla vigilia della riunione della Bce. A Wall Street focus ancora sulle trimestrali, mentre è scattata l’indagine dell’antitrust americana contro le big della Silicon Valley. Cauto ottimismo sul fronte del commercio, in vista dei nuovi incontri della settimana prossima fra Stati Uniti e Cina. Sul fronte macro si segnalano i dati deboli sull’attività manifatturiera e terziaria della zona euro.
Tornando al comparto tecnologico, la big cap Stm chiude in rialzo del 3,5%, beneficiando ancora della buona intonazione del settore dei semiconduttori, grazie anche alle indicazioni emerse dalle trimestrali di Texas Instruments e ASM International. Il produttore di microchip diffonde stamani i risultati del secondo trimestre.
Lievemente positiva la tlc Telecom Italia (+0,5%), che ha convocato per venerdì un Cda straordinario sul progetto di partnership con Vodafone.
Tra le mid cap avanzano Reply (+0,7%) e Sesa (+2,4%), con quest’ultima che continua ad aggiornare i massimi storici e si porta a 34,45 euro (+48,5% da inizio anno).
Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Techedge (+3,9%) e Tiscali (+3,6%).