Aim (-8,5%) – Crolla Bio-On (-69,8%), botta alla capitalizzazione dell’Aim

La seduta di ieri ha visto i principali listini europei muoversi al ribasso, con Francoforte (-1,3%) la pegggiore. In scia si posiziona Milano (-0,8%), mentre Parigi e Madrid hanno ceduto rispettivamente lo 0,5% e lo 0,4 per cento. Più contenuti i realizzi su Londra (-0,2%).

Il Ftse Aim Italia ha concluso la sessione arretrando dell’8,5%, al di sotto sia del London Ftse Aim 100 (flat) sia del London Ftse Aim All Share (+0,1%).

Un duro colpo dovuto al crollo di Bio-On (-69,8% a 15 euro) in scia al report di Quintessential di mercoledì e che ha portato la capitalizzazione dell’Aim da 7.379 milioni di martedì 23 luglio a 6.624 milioni di ieri. Una contrazione del 40% espressa al lordo dei nuovi entranti al listino CleanBnB eFriulchem, la cui capitalizzazione è di circa 27 milioni complessivi.

La società non è riuscita, con le sue risposte, a convincere il mercato e ieri Borsa Italiana ha bloccato gli ordini senza limite di prezzo.

La società bolognese ha espresso la propria posizione in merito alle informazioni non veritiere che sono state diffuse mercoledì su di sè e sugli amministratori.

Infatti, a metà ottava il fondo americano Quintessential Capital Management ha definito la società come un “castello di carte, una grande bolla, basata su tecnologia improbabile, con fatturato e crediti essenzialmente ‘simulati’ grazie ad un network di scatole vuote”.

Bio-On ha poi  smentito le accuse valutando le azioni legali nei confronti del fondo che ha dichiarato avere “un interesse economico nella discesa del prezzo del titolo”.

Ben comprata Expert System, in rialzo del 4,2 per cento. Da inizio anno il titolo ha guadagnato oltre il 150 per cento.

Acquisti contenuti su Pattern (+0,5%), il cui Global Coordinator e il soggetto incaricato per la stabilizzazione, Banca Imi, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe.

In frazionale calo TraWell Co (-0,5%). La controllata, Wrapping Service LLC, ha rinnovato per 5 anni la propria offerta integrata di servizi, a partire dal presente mese di luglio, per i viaggiatori dell’aeroporto di Kazan.

Infine, si segnala il debutto di Friulchem, che ha terminato gli scambi cedendo il 3,2% con 525.000 volumi scambiati.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai, Friulchem, Pattern, Trawell Co