Tecnologia – Alphabet, crescita in doppia cifra dei ricavi e degli utili nell’H1 2019

I ricavi di Alpbabet nei primi sei mesi dell’esercizio 2019 sono aumentati del 18,0%a/a dagli usd 63,8 miliardi dell’H1 2018 ai 75,3 miliardi del semestre appena concluso, grazie al contributo di tutte i business, di cui il 99,6% è rappresentato dalle attività di Google.

In particolare, l’advertising sui siti di proprietà, che incide sul fatturato totale per il 70,4%, è cresciuto da 45,3 miliardi a 53,0 miliardi (+17,1% a/a) mentre gli altri ricavi di Google sono aumentati da 8,8 miliardi a 11,6 miliardi (+32,5% a/a).

L’Ebitda è risultato in progresso del 45,3% a/a da 14,3 miliardi a 20,8 miliardi, l’Ebit è salito del 47,9% da 10,7 miliardi a 15,8 miliardi mente l’utile netto è cresciuto del 31,8% da 12,6 miliardi (19,7% dei ricavi) a 16,6 miliardi (22,1% dei ricavi).

Al 30 giugno 2019 l’equity era pari a 192,2 miliardi (177,6 miliardi al 31 dicembre 2018) a la posizione finanziaria netta era positiva e pari a 12,5 miliardi (positiva per 12,7 miliardi al 31 dicembre 2018).