Commercio – Amazon: risultati e margini in crescita nell’H1 2019

Amazon ha chiuso il primo semestre con ricavi a 123,1 miliardi di dollari, in aumento del 18,4% rispetto ai 103,9 miliardi dell’H1 2018, grazie alla crescita in doppia cifra di tutti i business ad eccezione del segmento Physical stores che comunque ha segnato un +0,7% a 8,6 miliardi.

L’Ebitda è passato dai 12,2 miliardi dell’H1 2018 (11,8% dei ricavi) ai 17,6 miliardi del semestre appena concluso (14,3% del fatturato), l’Ebit da 4,9 miliardi (4,7% dei ricavi) a 7,5 miliardi (6,1% del fatturato) e l’utile netto da 4,2 miliardi (4,0% dei ricavi) a 6,2 miliardi (5,0% del fatturato).

Al 30 giugno 2019 l’equity era pari a 53,1 miliardi (43,5 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 713 milioni (pfn positiva per 8,3 miliardi al 31 dicembre 2018).